(dis)Avventure Agricole

Inauguriamo questa nuova rubrica, perchè si sa, per quanto a tutti piaccia mostrare al mondo ciò che ci è riuscito bene, la vita è fatta anche di intoppi, che ci aiutano ad imparare e a crescere. Perchè non mostrare quindi anche le (dis)Avventure? Possono essere d'aiuto a chi legge, per non commettere gli stessi errori e anche per mostrare che non bisogna arrendersi davanti ai problemi, ma tirarsi su le maniche e trovare una soluzione.

NUOVO FRAGOLETO E TELI DA PACCIAMATURA BIANCHI 

Nel 2018 abbiamo impiantato il terzo fragoleto con la varietà Charlotte. Abbiamo deciso di utilizzare il telo da pacciamatura bianco per favorire la maturazione delle fragole e evitare l'effetto "cottura" che talvolta capita con il telo nero.

Per le prime settimane tutto bene, ma poi ci siamo amaramente resi conto che il telo non pacciamava per niente...l'erba ha cominciato a crescere a dismisura spingendo addirittura il telo in alto, le piantine di fragole non si vedevano nemmeno più.
Come risolvere la situazione?
Abbiamo tolto con cura tutti i teli, diserbato a mano.
Poi abbiamo sovrapposto il telo bianco su un nuovo telo nero, li abbiamo fermati insieme, rifatti i buchi e riposizionato con attenzione sulle piante.
Insomma un lavoraccio, lungo e faticoso, ma almeno abbiamo salvato capra ( le piante di fragole)  e cavoli (il telo)