Ricette

CROSTATA MORDIDA CON FRUTTA FRESCA

Ve l'avevo promessa ed ecco qui la ricetta, però c'è un però...dovete avere uno stampo "rovesciato" per le crostate altrimenti non si può fare...o meglio non avrete la forma adatta per la farcitura.



Per la base :

170 gr di farina ( noi senza glutine)
120 gr di zucchero
2 uova
50 gr di olio di semi ( noi EVO)
60 gr di latte ( o bevanda vegetale)
8 gr di lievito per torte
la scorza di mezzo limone
un pizzico di sale

Per bagnare la torta:

Noi abbiamo usato il nostro succo di fragole, ma potete usare acqua e zucchero con un po' di limone, una bagna alcolica, scegliete voi.

Per la farcitura:

Noi abbiamo utilizzato la nostra confettura di latte mandorle, ma ovviamente la ricetta classica vuole la crema pasticcera.
Infine frutta, quella che volete, che sia di stagione.


Procedimento:

Riscaldare il forno a 180° statico

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e il latte, il pizzico di sale, la scorza di limone e infine un po' alla volta la farina con il lievito.

Avrete un impasto mordido, per intenderci quello di una torta, non di una frolla.

Imburrate a dovere lo stampo ( il mio è di circa 26 cm, queste dosi sarebbero per uno stampo di circa 30 cm) e infarinate.
Versate l'impasto e infornate. Cuocete per 20 minuti.
Col mio stampo un po' piccino, la torta viene altina quindi va poi bagnata a dovere. Potete in alternativa dimezzare le dosi e avere la torta più bassa.


Lasciate raffreddare, sformate con attenzione e pazienza, spalmate la crema e farcite con la frutta, poi mettete in frigo a riposare qualche ora (ideale una notte)

Se avete gli stampi da crostatina potete utilizzarli, noi abbiamo dimezzato le dosi per ottenere 5 crostatine, vi avviso però che al contrario dello stampo grande, a causa del lievito, le crostatine faranno la cupoletta al centro, sarà opportuno quindi, una volta sformate, tagliarle sul fondo in modo da non avere delle tortine ballerine. 



GELATO FACILE FACILE ALLE FRAGOLE

Siete pronti a farli? si dai che servono pochissime cose, ma innanzitutto le formine per i ghiaccoli! Magari, se non le avete potete anche provare a farlo nei pirottini di alluminio per la panna cotta!

Ingredienti:  

200 gr di yogurt bianco ( o come volete voi)
200 gr di fragole pulite ( o altra frutta)
70 gr di zucchero ( se la frutta è poco zuccherina anche un po' di più)

Frullate tutto insieme
Riempite le formine
Inseritele nel congelatore
Attendete che tutto sia bello solido

Mangiate senza moderazione!     

 

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E LAMPONI 

Premessa...questa doveva essere una cheesecake, ma poi visto che la colla di pesce non la voglio usare e io e l'agar agar non siamo ancora buoni amici, ho deciso per una crostata.
 
Ecco la ricetta:

Ingredienti

Per la frolla

300 gr farina tipo 0
30 gr di cacao amaro
125 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci ( facoltativo)
succo di mela o latte qb. in caso manchi un po' di liquido 

Per il ripieno

500 gr di ricotta
1 uovo
zucchero qb.
confettura di lamponi
lamponi freschi o congelati, gocce di cioccolato, scrorza di limone ( facoltativo)

Iniziamo facendo la frolla al cacao, mettere tutti gli ingredienti nel mixer o in una ciotola se fate a mano( burro freddo mi raccomando) e lavorare fino a ottenere la frolla. Fatela riposare in frigo per un paio d'ore.

Nel frattempo sbattete l'uovo con un po' di zucchero, setacciate la ricotta e zuccherate a piacere, poi unite uovo e ricotta e mescolate ( se volete aggiungete dei lamponi all'interno o delle gocce di cioccolato fondente, o della scorza di limone)

Stendete la frolla a mezzo cm, mettetela nella tortiera imburrata e infarinata, bucherellate e spalmate la ricotta. A questo punto spalmate la confettura. Non lesinate, la ricotta ha un gusto abbastanza piatto quindi insieme all'acidità dei lamponi si trova un buon equilibrio. Io ho aggiunto anche dei lamponi congelati alla confettura

Per la decorazione ho fatto delle mollichine di frolla e le ho sparse sopra, ma ovviamente va bene tutto.

Cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Una nota importante, non mangiatela tiepida, io l'ho fatto e non mi ha entusiasmato. Se riuscite, aspettate il giorno dopo, è moooolto più buona, è per questo che le ho dato una chance e ho pubblicato la ricetta qui.  


 

TORTA FORESTA NERA

Cosa fate se vostra figlia vi chiede espressamente di prepara
re una torta vista su uno dei vostri libri di cucina?
Beh, ve lo dico io, vi tirate su le maniche e con amore gliela preparate...e per fortuna è tempo di ciliegie e tutto sommato non ha scelto un dolce difficile! Allora dai che si comincia!



Ingredienti:

150 gr farina 00 o 0

170 gr zucchero 
50 gr amido di mais o fecola
40 gr di cacao amaro
7 uova
Buccia di 1 limone
1 pizzico di sale
vaniglia

Per farcitura e decorazione

900 ml di panna da montare
Zucchero a velo
sciroppo per bagnare o succo o kirsch
ciliegie snocciolate 
scagliette di cioccolato fondente per decorazione
Ciliegie intere per decorazione  

Preparare il pan di spagna al cacao, sbattendo le uova e amalgamando via via lo zucchero, vaniglia, sale, buccia di limone; il composto deve montare bene, incamerare aria, è pronto quando "scrive" ovvero l'impasto colando lascia la sua traccia impiegando un po' a scomparire. Non va lavorato troppo perchè altrimenti verrà un pan di spagna pesante.

Amalgamare manualmente dal basso verso l'alto la farina mischiata al cacao e maizena setacciati facendo attenzione a non smontare il composto.

Io ho usato uno stampo a cerniera da 26 cm oliato e infarinato. Infornare a 160° per 40/45 minuti, ricordarsi di non aprire mai il forno prima dei 30 minuti.
Fare la prova dello stecchino. Far raffreddare bene.

Nel frattempo mettere le ciliegie snocciolate in un pentolino con un po' di zucchero e acqua e farle ammorbidire un po' e poi raffreddare.

Tagliare il pan di spagna in 3 parti e bagnarlo bene, montare la panna con un po' di zucchero a velo ( assaggiate per regolarvi) e procedere a farcire i primi due strati con panna e le ciliegie snocciolate.

Decorare l'ultimo strato con la panna, spalmare anche sui lati e decorare con ciliegie intere e scagliette di cioccolato.

 

 

CREMA  DI LAMPONI

Crema di lamponi, ma in realtà di qualsiasi frutta, per chi deve farcire la torta, ma, accindenti le uova son finite!Per chi le uova e il latte proprio non li mangia, o per chi vuole preparare un dolce al cucchiaio.

E' facile, davvero, provatela.
Servono solo tre cose: succo di lamponi ( se volete potete solo frullarli, io ho tolto i semi), zucchero e amido di mais.  

.

Ingredienti:

500 ml succo di lamponi
60 gr zucchero ( questa è una quantità soggettiva, assaggiate e decidete voi se aggiungere o togliere zucchero a secondo dalla frutta che usate)
40 gr amido di mais  

Unite una parte dello zucchero all'amido di mais, e amalgamate. 
In un pentolino versate lo zucchero e il succo di lampone e mescolate, poi con cura versate l'amido di mais e rimescolate in modo da non avere grumi.
A questo punto, accendete la fiamma, e mescolate, mescolate mescolate, finchè la crema non raggiunge la densità desiderata, tenete conto che in frigo si solidifica ancora un po'.   
Io l'ho usata per farcire le crostatine al posto della marmellata, ma può anche essere un sanissimo budino per i bimbi...e anche per i grandi và!

 

 

 

DOUBLE CHOCO RASPBERRY CAKE

Ok,questa non è vegana, non è dietetica, non è nemmeno per me che soffro di appendicite, però...per tutto il resto del globo che il cioccolato lo può mangiare, ecco...fatela, è facile facile, golosa e versatile.
I protagonisti sono il cioccolato fondente e la confettura, io ho raddoppiato perchè ho usato la nostra confettura di lamponi e cioccolato fondente.
La ricetta originale, nemmeno a dirlo è di Nigella Lawson.



Ingredienti

125 gr di burro
100 gr cioccolato fondente ( minimo 70%)
300 gr di confettura di lamponi e cioccolato fondente ( io ho usato la nostra ovviamente, ma potete usare solo lamponi, arance, amarene etc..)
150 gr zucchero ( se la confettura è molto dolce diminuite lo zucchero)
2 uova
150 gr di farina ( io uso la 0)
1/2 bustina di lievito per torte
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi ( se non è più stagione non li mettete, va bene lo stesso)


Sciogliere a fiamma bassa il burro in una pentolina, unire quindi il cioccolato a pezzo e amalgamare il tutto. Togliere dal fuoco.
Aggiungere la confettura, il sale, lo zucchero, le uova un po' sbattute e mescolare.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati e con delicatezza anche i lamponi.
Versare in una tortiera ( dunque la ricetta e per uno stampo da 20 cm, io ce l'ho da 24 e ho diminuito i tempi di cottura).
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti ( 50 con stampo più piccolo) 
Fare sempre la prova dello stecchino, che deve essere asciutto ( se avete unito la frutta fresca vi si colorerà di rosso, ma è tutto ok)
Far raffreddare la torta prima di sfornarla.

Gustate! :-)


 

 

SCIROPPO DI LAVANDA

Si, mi direte, che ci azzecca la lavanda con i piccoli frutti? 
E io vi dico...DOVETE provare il connubio con la macedonia di fragole!
Non immaginatevi una saponetta, niente di tutto questo, lo sciroppo è dolce con questa nota delicatissima e fantastica di lavanda.

Ecco come farlo ( circa 400 ml di sciroppo):

250 gr di zucchero
300 gr di acqua
2 cucchiai di fiori secchi di lavanda
un po di vaniglia ( in bacca o in polvere naturale)

Portare a ebollizione acqua e zucchero e vaniglia e lasciar bollire per qualche minuto per far sciogliere lo zucchero ( se volete uno sciroppo denso fate bollire fino a raggiungere la consistenza che desiderate)
Spegnere il fuoco e aggiungere i fiori di lavanda, lasciare in infusione ( coprire con un coperchio) per 15 minuti, poi filtrare e travasare lo sciroppo nelle bottiglie sterilizzate.
Conservare in frigorifero.  

Se non sapete dove trovare i fiori di lavanda secchi, scriveteci, ve li spediamo noi!  


SBRISOLONA AI LAMPONI


Diciamolo...è un po' lunghetta da fare, ma ne vale la pena.
Se siete allergici al glutine è la vostra torta, non c'è la farina !








Ingredienti :

230 gr mandorle
180 gr zucchero
60 gr burro
300 ml latte
mezzo cucchiaino di maizena
2 uova
250 gr lamponi
sale
Vaniglia
Scorza di limone

Polverizzare le mandorle nel mixer con 120 fr di zucchero.
Mescolare e aggiungere 45 gr di burro morbido a pezzettini e lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un impasto granuloso.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 22 cm, mettervi l'impasto e pressarlo sul fondo e sui bordi.
Cuocere in forno a 100° per 40 minuti.

Stemperare la maizena con il latte e portarlo a bollore con la vaniglia e qualche fettina di scorza di limone per qualche minuto mescolando, poi spegnere e aggiungere il burro rimasto e lasciare intiepidire.

Sbattere un uovo intero e un tuorlo con un pizzico di sale e un cucchiaio dello zucchero rimasto e diluirlo con il latte intiepidito.
Rimettere sul fuoco e far addensare. Quando la crema vela il cucchiaio versarla sulla pasta, coprire con alluminio e infornare a 150° per 35 minuti.

Spolverizzare i lamponi con 2 cucchiai di zucchero e distribuirli sulla crostata.
Coprire parzialmente con l'albume montato a neve con 2 cucchiai di zucchero e infornare per 5 minuti a 200° per far asciugare la meringa.


Buon appetito!!

Fonte : Grande scuola di Cucina Moderna. Editore Mondadori 


FOCACCIA DOLCE CON FRAGOLE E LAMPONI


Questa focaccia si fa in tempo zero, non serve montare uova o ammorbidire il burro perchè entrambi non ci sono, basta impastare senza pretese gli ingredienti.

Lo so, sembra un insulto alla pasticceria, però vi assicuro che viene buonissima.

 

Ma veniamo agli ingredienti:

300 gr farina 0 ( ma anche 00)

1 bustina di lievito per torte

1 pizzico di sale

5 cucchiai colmi di zucchero

6 cucchiai di olio ( io uso l'extravergine di oliva)

6 cucchiai di latte

1 yogurt oppure della ricotta morbida oppure due o tre banane schiacciate

scorza di 1 limone 

vaniglia ( se vi va e quanta ne volete)

Fragole e/o lamponi, mirtilli, more, fate voi come vi piace di più

---------

Unire in una ciotola la farina, il sale, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e aggiungere poi l'olio, il latte e lo yogurt ( o quello che avete scelto di usare) e impastate con una spatola o un cucchiaio per non farvi appiccare tutto alle mani, non è necessario fare un lavoro di fino l'importante è che non ci sia farina che avanza. L'impasto deve essere un po' appiccicaticcio non allarmatevi.

Rovesciare l'impasto nella teglia coperta di carta forno ( io uso la teglia rotonda della pizza) e stendetela con le mani bagnate, anche qui non è necessario impazzire per livellare tutto alla perfezione, io la stendo più o meno alta 1/1,5 cm, poi crescerà in cottura

Ora arriva il momento di gloria delle fragole dei lamponi...tagliare le fragole a metà e infilarle nell'impasto come fareste con dei pomodorini sulla focaccia, idem per i lamponi , ma lasciateli interi.

Quando la composizione vi soddisfa ( io la riempio a più non posso) spargete un po' di zucchero sulla superficie e infornate a 200° per 30 minuti. 

Siccome i forni sono tutti diversi guardate che non diventi troppo scura, per i resto senza troppe ansie sfornate e divorate. 

 

FRAGOLE CANDITE

Questo bel kg di fragole sta facendo un lungo bagno nello sciroppo ( 500 ml di acqua e 1 kg di zucchero portato a bollore per qualche minuto).
Il procedimento dura ben 5 giorni.
Ogni 12 ore si riaccende il pentolone con lo sciroppo e si porta a ebollizione per qualche minuto per poi far riposare nuovamente.
Dopo il quinto giorno si estraggono le fragole e si fanno asciugare per tre giorni su una grata, io le metterò nell' essicatore.
Per non farle appiccicare tra loro si possono cospargere di zucchero a velo.
Si possono conservare incartate singolarmente in una scatola di latta.
Ovviamente oltre alle fragole candite otterrete anche un profumatissimo sciroppo da utilizzare nei vostri dolci.

Fonte Sex and the Kitchen