lunedì 4 giugno 2018

L'impermanenza delle cose


Eh si, tutto cambia, niente rimane uguale, e anche la nostra famiglia è cambiata.
La nostra amica e custode Cloe ci ha lasciati lo scorso ottobre, ci manca molto! Ora c'è Tommy un gigante peloso, ma lui non ha ancora capito che i fragoleti non sono fatti per sdraiarcisi sopra, non è ancora stato promosso a guardiano, è più un tosaerba al momento.
Anche la squadra del controllo qualità è cambiata...ora sono in due, piccoli, super attenti e già esperti nel cercare i frutti più maturi.
Noi siamo un po' più vecchi, in credito di parecchie ore di sonno, ma in fondo siamo sempre noi, consapevoli ancora di più che l'agricoltura di montagna è una scelta durissima.
Ancora una cosa è cambiata...il clima; e quest'anno, dopo parecchie stagioni torride l'acqua non manca, anzi, è anche troppa, quello che manca è  il sole, prezioso e determinante alleato della maturazione dei nostri frutti. Abbiamo iniziato in salita questa stagione, nonostante i tunnel coprano le fragole, l'umidità non dà scampo, e senza i fatidici trattamenti antimuffa, che ci rifiutiamo di fare, riempiamo quotidianamente sacchetti di frutti da gettare.
Facciamo la danza del sole perchè qui, c'e n'è davvero bisogno...e speriamo di poter continuare questa pazza avventura agricola!